top of page
  • Writer's pictureGian Giovani

Ci siamo rigenerati! Report “Come la natura, rigenera!”, l’annuale incontro nazionale di GIAN-Giò

Scrittor*: Francesco e Sara






Dal 16 al 18 Dicembre 2022 si è svolto “Come la natura, rigenera!”, l’annuale incontro nazionale di GIAN-Giò, alla casa arcobaleno di Lozio (BS).



Membri da diverse parti d’Italia si sono riuniti nella casa degli amici della natura nelle prealpi bresciane per un weekend di divertimento ma allo stesso tempo anche utile a discutere di persona quello che è successo nel 2022 e le priorità per l’anno che sarebbe cominciato a breve.


Dopo gli arrivi nella giornata di venerdì, il sabato mattina ci siamo messi in cammino per andare a scoprire i dintorni di Lozio, un piccolo paese ai piedi della Concarena.

Durante la nostra camminata abbiamo scoperto la bota (leggenda, in dialetto locale) di Santa Caterina, e della sua storia in un periodo di guerre condotte dai suoi fratelli.

Scritta su cartelli lungo il sentiero in italiano, dialetto locale e inglese, la lettura della bota è stata un’opportunità per il gruppo di avere una piccola lezione di dialetto bresciano da parte del nostro presidente Christian.

Affamati, ci siamo seduti di fronte alla cappella di Santa Caterina ricaricando le energie con pane fresco di forno, salame e formaggio del posto e godendoci lo splendido panorama.


Per passare il tempo, abbiamo provato alcune delle attività contenute in “Take Me Outside” un insieme di metodi di outdoor education creato dal gruppo internazionale dei giovani amici della natura, IYNF.


A fine giornata abbiamo avuto la possibilità di conoscere alcuni dei rappresentanti della sezione locale degli amici della natura di Lozio e di conoscere le loro numerose iniziative, come la residenza degli artisti e un affascinante progetto tra Italia e Malawi.

Con tutto il gruppo ci siamo poi riuniti a cena alla Casa Arcobaleno, dove abbiamo potuto gustare un'autentica cena giapponese a base di ramen grazie al nostro Blitz.


La serata è finita dopo tante risate, partite a carte e castagne con appuntamento la mattina dopo al museo di Lozio, dove grazie ad Alice abbiamo visitato una vecchia casa nobile ora trasformata in museo che contiene il patrimonio storico del paese.

Tra vecchi attrezzi, vestiti e mobili abbiamo anche visto le opere contemporanee degli artisti che partecipano al progetto che ogni anno ospita artisti diversi a Lozio per 3 mesi, in cambio di contributi artistici al paese.






Vogliamo ringraziare il gruppo locale di Lozio per la loro immensa ospitalità e generosità, per averci fatto scoprire le loro iniziative e fatto assaggiare i loro ottimi piatti.

Speriamo di tornare presto!

Dal 16 al 18 Dicembre 2022 si è svolto “Come la natura, rigenera!”, l’annuale incontro nazionale di Gian-Gio, alla casa arcobaleno di Lozio (BS).


Tra camminate, una cena persiana, una cena giapponese e tante risate, il gruppo ha potuto discutere di quello che è stato il 2022 e di quali sono le priorità per il 2023.

Grazie all’immensa generosità e ospitalità del gruppo locale di Lozio abbiamo scoperto le loro numerose iniziative e gustato i loro ottimi piatti, e speriamo di tornare presto!


11 views0 comments

Comments


  • Facebook
  • Instagram
bottom of page