top of page

chi siamo

Il Gruppo Italiano Amici della Natura Giovani nasce nel 2012, in seguito al XXI Congresso NFI (NatureFriends Internaitonal) in Graz, dove si è sentita la necessità di creare una realtà che in altri paesi europei era esistente già da molti anni e che in Italia, invece, ancora mancava. La fondazione del Gruppo Giovani è stata auspicata anche da IYNF (International Young Naturefriends), in quanto la provenienza geografica dei gruppi nazionali che lo costituivano riguardava essenzialmente il nord e centro Europa, mentre fin allora mancavano voci dall’Europa più meridionale.
Il GIAN-Giò è infatti membro dell’International Young Naturefriends, organizzazione che coordina e riunisce tutti i gruppi giovani nazionali (www.iynf.org) e di cui il GIAN-Giò condivide valori e obiettivi:

  • solidarietà, giustizia, democrazia, pace ed internazionalismo

  • cura del territorio, esperienza diretta nella natura, sostenibilità ed educazione ambientale

  • partecipazione giovanile, sviluppo personale ed apprendimento non formale

  • Questi tre punti sono ovviamente arricchiti da amicizia e divertimento

  • Ogni giovane può far parte del GIAN-Giò – con la sottoscrizione della tessera associativa italiana si può accedere anche a tutta l’ampia offerta di attività internazionali.

Il GIAN-Giò aderisce alle attività di IYNF, è partner di progetti internazionali, in collaborazione con altri gruppi giovani nazionali e/o associazioni giovanili. Organizza a livello nazionale incontri e progetti, a cui tutti i soci non solo sono invitati a partecipare, ma anche ad organizzare, ideare e  creare… insieme.

fotos giangio per sito-10_edited.png
fotos giangio per sito-12.png
fotos giangio per sito-15.png
fotos giangio per sito-11.png
fotos giangio per sito-13.png

il team

WhatsApp Image 2022-04-04 at 6.12_edited.jpg

Christian FC
Rapresentante
legale


presidente del GIAN dal 2014 eletto dal congresso tenutosi a Volterra della sezione italiana di naturefriend, è attivo all'interno della rete dal 1996. Ha una lunga storia di lavoro su progetti locali per lo sviluppo locale e comunitario all'interno della rete naturefriend. La sua passione è la lotta ai cambiamenti climatici e, come recita il motto di Naturefriend, "liberare le montagne". 

_1250357.jpg

Chiara RM
Communicazione

Ha preso un aereo per la prima volta a 4 anni e da lì non ha più smesso a viaggiare. La sua più grande passione è viaggiare. Viaggiare per scoprire nuove terre, sapori e culture. Viaggiare per raccontare storie attraverso foto e video. Conosce il Gruppo Italiano Amici della Natura per caso e riscopre un vecchio amore: quello per la natura.


 


Protettrice della natura, i suoi lunghi anni di attivismo sono iniziati facendo parte del comitato esecutivo dell'IYNF come vicepresidente e presidente. Il suo obiettivo principale è quello di avvicinare sempre più giovani al lavoro giovanile e ai valori europei attraverso l'attivismo ambientale e sociale

giangio@amicidellanatura.it

foto photo grosseto_edited.jpg

Paria BM
Coordinamento


Protettrice della natura, i suoi lunghi anni di attivismo sono iniziati facendo parte del comitato esecutivo dell'IYNF come vicepresidente e presidente. Il suo obiettivo principale è quello di avvicinare sempre più giovani al lavoro giovanile e ai valori europei attraverso l'attivismo ambientale e sociale

 

2012 10 Mazzolla-384 web_edited.jpg

Ursula VT
International
relations


Ursula Vetter è membro del GIAN (Naturefriends of Italy) dal 2007. Fa parte del gruppo locale di Cecina, dove è membro del consiglio direttivo dal 2016. Oltre a gestire la Casa degli Amici della Natura Gran Pino, un luogo di incontro attivo e socialmente impegnato, il gruppo locale di Cecina è anche coinvolto in un progetto umanitario in Burkina Faso, che ha portato quest'anno alla fondazione di un gruppo locale di Amici della Natura. 

 

fotos giangio per sito-13.png

Ciao :) sono Ilaria e sono una grafica di base a Firenze, città dei miei studi universitari.
Sono originaria di un piccolo paese posto alle pendici del Vesuvio, il meraviglioso vulcano che domina il
Golfo di Napoli nel Sud Italia.
La bellezza e i problemi socioeconomici di questa area della penisola italiana hanno acceso in me,
rispettivamente, la passione sia per ciò che è intensamente bello e sia per quel campo della mia professione
che si occupa della promozione del territorio e della sua cultura.

 

foto bio Ilaria Malvone (1).jpg

Ilaria ML
Design&Grafica

giangio_volterra_edited.jpg
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page